Riporto le incredibili dichiarazioni di un ex Ministro dell’Interno (sigh!), ex Presidente della Repubblica (sigh!) e attuale Senatore a vita (sigh! sigh!).
Di fronte a questo occorre restare uniti intorno ad una sola parola d’ordine:
NON VIOLENZA
Vorranno dimostrare che gli studenti sono solo estremisti! Manteniamo la calma e non permettiamo tutto questo! Attenzione! Non aspettano altro per emettere DECRETI LEGGE e LEGGI SPECIALI per eliminare le libertà democratiche! NON BISOGNA CADERE NELLE PROVOCAZIONI!
===
Studenti e docenti andrebbero picchiati a sangue. Parola di Francesco Cossiga
E se qualche esaltato dovesse prendere sul serio quelle che a qualcuno potrebbero suonare come solite e ininfluenti provocazioni? Se qualcuno decidesse di picchiare a sangue uno studente forte di questo avallo preventivo dell’ex capo dello Stato?
Il picconatore non è nuovo a tali esternazioni. E non si tratta solo di “picconate” verbali. Quando era a capo del dicastero degli interni, l’11 marzo del 77 nella zona universitaria di Bologna nel corso di durissimi scontri tra studenti e forze dell’ordine morì il militante di Lotta continua Pierfrancesco Lorusso; pochi mesi dopo, a maggio, in una delle giornate di protesta più infuocate degli studenti, Cossiga rispose mandando veicoli trasporto truppa blindati (M113 ) nella zona universitaria. Morì Giorgiana Masi, studentessa di 19 anni del liceo Pasteur di Monte Mario. A quasi 30 anni di distanza, nel 2005 Cossiga scrisse che Giorgiana Masi probabilmente fu uccisa da “fuoco amico”, “da un proiettile sparato dagli stessi manifestanti”… Allora ci furono reazioni indignate, in primis Marco Pannella.
Ci auguriamo che avvenga lo stesso anche oggi. A meno che Cossiga non smentisca tali dichiarazioni (con la tecnica del premier Berlusconi che esterna per ottenere un effetto per poi negare ciò che chiaramente ha detto) ma probabilmente non lo farà, ci auguriamo che qualcuno abbia la decenza di rispondergli. Magari qualcuno con qualche competenza di legge che ci confermi se le sue affermazioni rasentano “l’istigazione a delinquere”, o “l’eversione dell’ordine democratico”, o “l’attentato alla Costituzione” (reato di cui, non a caso fu chiesto a suo tempo l’impeachment per lo stesso Cossiga).
===
Anche Berlusconi ieri diceva che manda la polizia alle scuole e alle università e oggi nega tutto!
Il gran Ciarlatano non si smentisce …
Ricordiamoci bene:
N O N V I O L E N Z A
Articoli correlati:
Violenza, gioco e ideologia
Scuola e polizia: Berlusconi e Cossiga. Rispondere con Diritto e Nonviolenza di Donatella Poretti
Orrore : Cossiga svela come si ferma la pacifica protesta
di Rita Guma da Osservatorio sulla legalità e sui diritti
Un Clic QUI per leggere e scaricare La Ragnatela del Grillo !